Oltre ai villaggi principali, Milos ha molti paesi o paesini e località in riva al mare o sulle colline. I centri abitati che formano l'isola di Milos sono:
- Adamas
- Triovassaloi
- Plakes
- Plaka
- Tripiti
- Pollonia
Descriviamo i principali, ma luoghi come Tripiti, Triovassalos, Mandrakia e Klima meritano la visita. Le distanze tra i villaggi sono minime.

Adamas

Chiamata anche Adamante (diamante), il villaggio è situato nel golfo ed è il punto di arrivo a Milos dei traghetti. Sul golfo si affacciano i ristoranti, e i caffè-bar, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti. Adamas è un punto centrale per raggiungere le altre frazioni e le spiagge, sia con le auto o moto affittate in loco, o con il servizio di pullman dell'isola. La maggior parte dei servizi turistici dell'isola è a Adamas. Da visitare le chiese di Agia Triada e Agios Haralambos e il Museo Minerario. Da Adamas partono le imbarcazioni che effettuano il giro di Milos o con destinazione Kleftiko.

Plaka

Il villaggio fu costruito in tempi antichissimi su un colle all'entrata del golfo, Plaka, con le sue stradine e case tipiche delle Cicladi, è la frazione dell'isola più caratteristica di Milos. Sul colle si trova il Castello (Kastro) dal quale si vedono dei tramonti indimenticabili ed una vista della parte nord/ovest di Milos, cioè l'entrata nel golfo. A Plaka ci sono i musei Archeologico e Folkloristico, ristoranti e negozi di artigianato. Da Plaka, più esattamente da Tripitì, si accede all'interessante teatro romano, che si affaccia sul golfo, con numerosi reperti in marmo, alle catacombe di epoca romana, e al sito dove fu scoperta la statua della Venere di Milos.

Pollonia

Il villaggio di Pollonia si trova a 10 km da Adamas, a nordest di Milos, di fronte all'isola di Kimolos. La cittadina, di moda e vivace di sera, si svolge attorno ad una grande baia con una spiaggia di sabbia, alberata con tamerici. Qui si trovano alcuni dei migliori ristoranti di Milos, che si affacciano sulla baia. Posto riposante e comodo per raggiungere le spiagge a nord dell'isola e via mare le isole di Kimolos, Polyaigos e Glaronissia. Le isolette di Glaronissia sono impresionanti perché si ergono dal mare verde-blu con enormi blocchi di basalto a faccia esagonale.

Klima, Mandrakia, Fourkovounni, Aretì, Skinopì, Fyropotamos

Piccoli villaggi di pescatori, con i tipici ricoveri delle barche (σύρματα) meritano una visita per le loro caratteristiche, colori e tipologia.